L'Oss Boos è una Cacao Dark Ale che accompagna ogni portata, perfetta per ogni occasione. Scopri la birra al cacao di Birrificio Barona!
Festeggiamo un nuovo arrivo con la nostra birra alle fave di cacao
La Oss Boos è uno dei nuovi arrivi del 2021 di Birrificio Barona, che come tutte le nostre birre è dedicata a una persona. In questo caso a ispirarla è stata la nascita del piccolo Giulio Leonida, figlio del nostro Mastro Birraio Daniele Martinelli, nato la scorsa estate a Milano. La Oss Boos deve il suo nome alla più tradizionale delle ricette milanesi, l’ossobuco: 100% made in Milàn proprio come Giulio Leonida.
Caratteristiche dell’Oss Boos, Cacao Dark Ale (birra al cacao)
È una birra alle fave di cacao, perché i bambini adorano il cioccolato, ma è alcolica, e quindi Giulio Leonida dovrà aspettare un bel po’ di tempo prima di poterla assaggiare. Viene prodotta con malti torrefatti, che la rendono fragrante come un biscottino. Le fave di cacao, invece, sono usate in infusione e costituiscono l’unica leggera nota amara della birra, in combinazione con pochi luppoli aromatici che lasciano un retrogusto di note d’uva. La Oss Boos è una scura belga con un corpo abbondante, profumi inebrianti e una schiuma copiosa. Il sapore della nostra Cacao Dark Ale è dolce come quello di un biscotto ed è caratterizzato da aromi di caramella e frutta secca. Ha una leggera nota acidula sul finale, che smorza la dolcezza evitando che diventi stucchevole. È perfetta per festeggiare qualsiasi festività ed evento, anche l’arrivo di un bambino nato a Milano.
Una Cacao Dark Ale per accompagnare ogni piatto
Nonostante la nota di cacao, l’Oss Boos è una birra adatta ad accompagnare e rendere speciali grandi pranzi e cene. Si accosta a qualsiasi portata, dall’antipasto al dolce, anche ad una pietanza ostica come l’omonimo piatto milanese, l’ossobuco. La tradizione prevede che questa tipica vivanda lombarda venga preparata con tenerissima carne di vitello da latte, e che sia accompagnata dal risotto giallo. È uno straordinario piatto unico, in grado di fornire le giuste calorie per affrontare la frenesia della giornata milanese. Siamo convinti, però, che la nostra belga scura al cacao renda il piatto ancora più piacevole!
Noi raccomandiamo questa Cacao Dark Ale anche per la preparazione del birramisù, come alternativa alla solita stout al caffè.