La birra di frumento di Birrificio Barona ci fa tornare un po' bambini: prova subito la Black Mill!


Black Mill, una dunkel weizen con il sapore dell’infanzia

Abbiamo tutti iniziato il 2021 con nostalgia della spensieratezza, quella che sembra appartenere solo ai bambini. La nostra Black Mill (letteralmente “Mulino Nero”) è proprio un memento degli spuntini dell’infanzia: è una birra di frumento che sa di pane appena sfornato, come quello del panino fatto in casa dalla nonna, ed un nome che evoca le più famose merendine comprate al supermercato. Deve la sua nascita e il suo battesimo al nostro amico Max di Officine Sbiellate, che cercava una weizen scura per il suo locale. Una birra scura come il periodo che stiamo vivendo, ma che ci ricorda l’importanza di apprezzare le piccole cose, come riuscivamo a fare da bambini. 

Caratteristiche delle birre al frumento

Weizenbier è il nome di uno stile di birra, e significa birra di frumento. Sono caratteristiche della Baviera, iconica regione della Germania, e vengono chiamate anche Weiβ, che in tedesco significa Bianco e si riferisce al colore candido della schiuma di questo tipo di birre. Generalmente le weizen sono birre fresche e dissetanti, caratterizzate da un'assoluta leggerezza ed effervescenza. Il sapore delle weizenbier tende al dolce con una chiusura acida, ma non invadente. 

Anche noi abbiamo fatto la nostra Weiss, e per non farci mancare niente l’abbiamo fatta scura. La Black Mill deve il suo colore all’utilizzo di un malto torrefatto, che ne caratterizza anche l’aroma. Il malto scuro, infatti, le regala leggere note di crosta di pane, che ci riportano alla mente il profumo che ogni domenica proveniva dalla cucina della nonna. A differenza della versione tradizionale, la nostra dunkel weizen risulta meno acidula, rimanendo comunque frizzante e beverina come la tradizione impone.

Cosa mangiare con una dunkel weizen

La nostra Black Mill si abbina molto bene a tutti i piatti della tradizione nord europea, e più in generale a tutti i cibi affumicati o aromatizzati. Rimanendo in Germania un’ottima accoppiata potrebbe essere con wurstel e crauti. Per chi ama usare le weizen anche per cucinare consigliamo di provarla per la ricetta dello stinco di maiale alla birra: ottima sia per sfumare che per dissetare il cuoco! 

 
Prova subito la Black Mill, clicca qui.